La scuola dell'Infanzia Principessa Mafalda

è una scuola a ispirazione cattolica che

Si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini.

Promuove lo star bene e un sereno apprendimento, attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

Predilige insegnanti motivati, preparati, attenti alla specificità dei bambini e dei gruppi di cui si prendono cura, ritenendo che tutto ciò sia un indispensabile fattore di qualità, per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, ben organizzato, capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità.

Pone molta attenzione all’ambiente di apprendimento: organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato. Il bambino con competenze forti, il bambino la cui famiglia viene da lontano, il bambino con fragilità e difficoltà, il bambino con bisogni educativi specifici, il bambino con disabilità, poiché tutti devono saper coniugare il senso dell’incompiutezza con la tensione verso la propria riuscita.

P.T.O.F

Piano triennale dell’offerta formativa

La scuola dell’infanzia ha assunto la forma di vera e propria istituzione educativa; è luogo di vita, ambiente di apprendimento e promuove lo sviluppo integrale della personalità e della crescita dei bambini dai 3 ai 6 anni, contribuendo alla loro crescita in soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita di comunità locale, nazionale e internazionale (Indicazioni Nazionali 2012).

Ogni situazione scolastica, con la partecipazione di tutte le sue componenti, predispone il piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F), documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’ Istituzione Scolastica stessa.

Esso esplica le finalità, gli spazi, i tempi, il curricolo, la valutazione che, ogni singola scuola, adotta, nell’ottica della sua autonomia. Il P.T.O.F è un documento di identità, mediazione, riferimento, impegno, innovazione, integrazione; riguarda tutti coloro che nella scuola svolgono un ruolo: genitori, bambini, insegnanti, ausiliarie, dirigenti, consiglieri, collaboratori … E’ un documento da “utilizzare” per vivere al meglio il proprio rapporto con l’Istituzione Scolastica.

SCARICA IL P.T.O.F.