"

.

"NON SOLO CAPPUCCETTO ROSSO..."!

"Partendo dalla classica fiaba di Cappuccetto Rosso, conosceremo altre quattro versioni molto originali tratte dai libri di Bruno Munari
(Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo, Cappuccetto Bianco, Cappuccetto Blu).
Ogni "Cappuccetto" ci porterà all'interno di una nuova fiaba e sarà proprio il susseguirsi di imprevisti inaspettati e curiosi
a trasportarci in avvincenti narrazioni tra rituali (il cappuccio colorato, il percorso per andare dalla nonna, il lupo, il lieto fine ecc) e nuovi scenari (gli aiutanti,  il contesto ecc).

"Tutte le attività vengono organizzate e proposte nel rispetto delle "Finalità della scuola dell'infanzia", attraverso i "Campi di esperienza", sulla scia delle "Competenze chiave europee"
e dei "Traguardi per lo sviluppo delle competenze e delle abilità":prestando particolare attenzione alla sfera corporea, sociale,
linguistica, creativa, digitale, etica ed estetica".

PERCORSI TRASVERSALI per potenziare uno sviluppo armonico.

La legge n. 92 del 20 agosto 2020 ha inserito anche nella scuola dell'infanzia l'EDUCAZIONE CIVICA  come insegnamento curricolare.
Pertanto, anche la nostra scuola, da sempre attenta al discorso "ambientale", ha inserito nella propria offerta formativa un progetto di almeno 33ore
dal titolo:

"A  SCUOLA  con  L' AMBIENTE".
Piccoli cittadini responsabili

Destinatari: bambini dai 3 ai 6 anni

Tempi e luoghi: Attività organizzate per un totale di almeno 33 ore a scadenza mensile, svolte all'interno del proprio gruppo sezione
e accompagnate da uscite sul territorio.

"AMBIENTE: sistema di fattori fisici, chimici e biologici di elementi viventi e non viventi e di relazioni in cui sono immersi tutti
gli organismi che abitano il pianeta".
L' IO bambino "interconnesso e in relazione" avrà la possibilità di attivare un dialogo proficuo di riflessione
e conoscenza sviluppando atteggiamenti positivi, empatici e sostenibili nell'ottica di quella "salvaguardia ambientale"
di cui tutti dovremmo essere fautori attivi.

LABORATORIO MUSICALE

Attraverso il corpo e il gioco, i bambini avranno la possibilità di un primo e costruttivo approccio al mondo musicale: rinforzeranno l'ascolto, scopriranno il paesaggio sonoro, esploreranno i primi alfabeti musicali.
(3-6 anni; spazio: salone).

LABORATORIO di INGLESE

La prospettiva educativo-didattica non vedrà come obiettivo centrale il raggiungimento di una competenza linguistica ma le abilità di ascolto, comprensione e appropriazione di significati.
(4-6 anni; spazio: salone)

LABORATORIO di CODING

Un progetto che attraverso il corpo e il gioco stimoli e favorisca quel pensiero logico-computazionale atto ad allenare le "life-skills" vitali nell'ottica della "nuova scuola digitale".
(3-6 anni).

PERCORSO LETTO-SCRITTURA

Per incuriosire il bambino al linguaggio scritto, consolidando, potenziando e ampliando conoscenze e abilità linguistiche intese come prerequisiti alla lettura e alla scrittura.
(Gruppo bambini grandi; spazio: sezione).

PERCORSO IRC

Il riferimento ai valori cattolico-cristiani intesi come la possibilità di riflessione e di risposta ai grandi interrogativi del cuore, alla luce del rispetto di tutte le espressioni della religiosità".

PERCORSO FORMAZIONE

Le insegnanti, parteciperanno al corso " Parole, frasi, discorsi nella prima infanzia: cosa osservare e potenziare" organizzato e declinato dalla dottoressa E. Savani pedagogista clinica, insegnante, consulente pedagogica.

"Tutti in cuore abbiamo un cavaliere pieno di coraggio pronto a rimettersi sempre in viaggio".

(Gianni Rodari)