28 Ottobre 2022

AVVISO laboratori

PROT.N. 498

Gentili Genitori,
 come presentato nell' assemblea tenutasi giovedì 20 ottobre, vi ricordo che nella retta di novembre verrà inserito il contributo pari a 30 euro per la partecipazione alle spese di assicurazione, fotografie, sacchette, contrassegni, quadernone e materiale accessorio utilizzato nel corso dell’anno 2022/23.
Nella stessa riunione sono stati presentati i laboratori che verranno attivati nel corso dell’anno.
LABORATORIO DI MUSICA PER PICCOLI, MEZZANI, GRANDI.
Da fine ottobre a metà dicembre sarà effettuato con bambini mezzani e grandi; nei mesi di aprile/ maggio con i bambini piccoli.
Il laboratorio, tenuto dal maestro di percussioni Matteo Este e si svolgerà un giorno la settimana proponendo attività strutturate sul movimento per incentivare la conoscenza del proprio corpo utilizzando il canale espressivo della musica e del gioco.
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE PER MEZZANI E GRANDI.
Strutturato per i bambini mezzani e grandi, una volta la settimana, per un totale di 10 incontri con un’insegnante esterna specializzata, in lingue straniere, Enrica Massardi.
Il laboratorio si attiverà a partire da metà gennaio. La prospettiva educativa-didattica di questo progetto non è tesa al raggiungimento di una competenza linguistica,
ma sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati.
LABORATORIO DI CODING PER PICCOLI, MEZZANI E GRANDI.
Introdurre il coding all’interno del nostro percorso didattico significa, come scuola, scegliere, di essere sempre più vicina e al passo con i cambiamenti del nostro tempo fornendo ai bambini
gli strumenti indispensabili per lo sviluppo di quelle competenze trasversali, processi logici e creativi oggi sempre più importanti.
Con l’utilizzo del coding si lavora sulle capacità di problem solving e decision making dei bambini, stimolando in loro curiosità e connessioni, aiutandoli a rafforzare il pensiero logico e creativo.
Il termine coding infatti significa “programmazione informatica: giocando i bambini imparano a programmare e sviluppare il pensiero computazionale, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo frazionandolo
. LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA PER I GRANDI.
La letto-scrittura tramite esercizi motori e grafici cerca di avvicinare i bambini in età pre-scolare alle regole base di lettura, scrittura e logica.
Le competenze metafonologiche sono il prerequisito più importante per potersi avvicinare alla lettura ed alla scrittura in modo efficace per accompagnare i bambini all’ingresso della scuola primaria.
Rivolto ai bambini grandi. A partire dal mese di gennaio e fino a giugno. Con queste proposte pensiamo di andare sempre più incontro alle esigenze educative dei nostri piccoli, attivando quelle che oggi vengono definite le innovazioni metodologiche.
Per attivare tutto questo vi chiediamo un piccolo contributo di euro 25 a laboratorio così suddiviso nelle rette di:
MUSICA: bambini mezzani/grandi mese di Dicembre 2022- piccoli mese di Aprile 2023
INGLESE: bambini mezzani/grandi mese di Febbraio 2023
CODING: bambini piccoli/mezzani/grandi mese di Gennaio 2023