A(ma)bili storie

Consigli per la lettura, laboratori ed iniziative per grandi e piccini!

Letture per i piccoli

Nel paese delle pulcette
Beatrice Alemagna
Phaidon

"Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l'interesse di ogni bambino. Scritta e illustrata con una tecnica singolare, grazie alla quale Beatrice Alemagna coniuga il collage con l'impiego di inserti e tessuti. È una storia idele sia per essere letta dai genitori ai bambini più piccoli, sia per giovanissimo lettori." 

Letture per i piccoli

La differenza non è una sottrazione
S. Sola, M. Terrusi
Lapis

Ibby Italia ha sollecitato docenti universitari, ricercatori, studiosi, scrittori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e li ha invitati a una riflessione collettiva sul tema del libro per ragazzi in relazione alla disabilità. Sindrome di down, dislessia, sindrome di Asperger, cecità, sordità, difficoltà di deambulazione entrano nei libri per ragazzi, nei racconti, nei saggi, nelle interviste. Il volume non offre risposte certe, ma suggerisce percorsi di conoscenza e di senso, occasioni e esperienze incentrate sul riconoscimento del ruolo insostituibile del libro come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini.

Letture per i piccoli

Che Rabbia!
Mireille Allancé
Babalibri

Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa...

Letture per i piccoli

Il Buco
Anna Llenas
Gribaudo

La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita.

Letture per i piccoli

La cosa più importante
Antonella Abbatiello
Fatatrac

Gli animali del bosco riuniti in assemblea discutono su quale sia la cosa più importante: avere la proboscide come l'elefante, gli aculei come il porcospino, oppure il collo lungo come la giraffa? Naturalmente ogni animale è convinto che la propria particolarità sia quella fondamentale e che tutti dovrebbero averla. Ma quando le doppie pagine che si aprono a sorpresa mostreranno di volta in volta tutti gli animali con gli aculei, con il collo da giraffa, con la proboscide e così via, tutti dovranno convenire che l'importanza di ciascuno sta proprio nella sua diversità, che lo rende unico ed essenziale alla vita del bosco. Un importante messaggio di pace e di tolleranza in una favola moderna. 

Letture per i piccoli

I colori delle emozioni
Anna Llenas
Gribaudo

Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà.

Letture per i piccoli

Posso entrare nel tuo club?
John Kelly, Steph Laberis
Sassi Junior

Papero vorrebbe tanto entrare a far parte di un club e fare nuove conoscenze. Ma non sa né ruggire come un leone, né barrire come un elefenate e tanto meno sibilar ome un serpente.. perciò nessun club accetta la sua candidatura! Come farà a incontrare nuovi amici? Se vuoi entrare in un club in cui tutti sono ben venuti, questo libro è per te!

Letture per i piccoli

Rikki
Guido van Genechten
Emme Edizioni

Ci sono conigli grassi e conigli magri, conigli alti e conigli bassi, conigli intelligenti e conigli sciocchi, conigli puliti e conigli sporchi, conigli maschi e coniglie femmine. E tutti hanno due lunghi orecchi. Anche Rikki ha due lunghi orecchi, solo che uno è piegato all'ingiù

Letture per i piccoli

Orecchie di farfalla
Luisa Aguilar
Kalandraka Italia

Non c’é una uguale a Mara perchè lei é unica e irrepetibile. La mamma le fa sapere che tutto quanto lei é, anzi la sua condizione, le serve per capire il mondo e gli altrui.

Letture per i piccoli

Elmer, l’elefante variopinto
David McKee
Mondandori

C'era una volta un branco di elefanti, tutti dello stesso colore, tranne uno.
Elmer è di tutti i colori, tranne che color elefante! Un giorno si sente stanco di essere diverso, ma Elmer, l'elefante più tenero e colorato che ci sia!

Letture per i piccoli

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari.
Marcus Pfister
Nord-Sud

Arcobaleno è il pesce più bello di tutti i mari. Lo chiamano così perché le sue squame brillano di tutti i colori dell'arcobaleno. Ma, ahimè, è così fiero e vanitoso che tutti lo evitano e lui si sente molto solo. Un giorno, però, regala a un pesciolino una delle sue belle squame. Poi ne regala un'altra, poi un'altra e un'altra ancora... e così scopre che, quando si divide quel che si ha con gli altri, si diventa felici.

  • SEGRETERIA:
  • Lunedì dalle 8:30 alle 11:00
  • Giovedì dalle 15:00 alle 16:30
  • Venerdì dalle 8:30 alle 11:00